Metri quadrati artistici dall’Italia (in continuo aggiornamento)

Per capire meglio l’unità di misura della superficie, avevamo costruito un m² di carta e lo avevamo utilizzato per le prime misure, poi lo abbiamo coperto in modo artistico (vedi QUI).

Come noi, altri ragazzi di classe 4^ hanno costruito il loro metro quadrato artistico, unendo 100 decimetri quadrati fantasiosi, ma rigorosamente misurati!

Le insegnanti hanno condiviso il loro lavoro attraverso i gruppi facebook di matematica.

In classe abbiamo ricercato sulla cartina geografica i luoghi da cui provenivano i metri quadrati artistici,  su Google maps trovato luoghi e distanze e su wikipedia letto alcune informazioni.

cliccare su un'immagine per ingrandire e sfogliare le gallerie

Ed ecco i metri quadrati artistici (a.s. 2015-16 e 2016-17 ), con un applauso a tutti!

(cliccare sulle foto per ingrandirle e sfogliare tutta la galleria)

Ringraziamo le insegnanti per la disponibilità al confronto e alla condivisione di idee e risultati, che ci hanno fatto vedere cose belle e stimolato a scoprire paesi lontani!

Un caro saluto dalla classe 4^e dalla maestra Maria Valenti (Scuola B. Castagna di Traona, Sondrio), alle insegnanti e ai loro alunni, precisamente:

alla classe IV D e alla maestra Ivana Sutera, Istituito Comprensivo di Bracciano di Roma,

alla  4^A e alla maestra Stefania Fortino, Scuola Borgonuovo di Prato,

alle classi IV A e IV B e alla maestra Silvia Negro, Scuola Gramsci  di Nichelino (To),

alla classe 4^ e alla maestra Antonella Messina, Scuola paritaria “Santa Dorotea” di Forlì,

alla classe IV e alla maestra Mara Biasi, Scuola Primaria “L. Bottazzo”, Presina – Istituto Comprensivo “L. Belludi” Piazzola sul Brenta (PD)

alla classe 4^ C e alla maestra Carmen Iannone, Scuola Primaria di Laterina (Arezzo)

alla classe IV B e alla maestra Filomena Della Rocca, Scuola Leonardo da Vinci, Signa (FI)

alla classe 4^D e alla maestra Claudia Visentin, Scuola “G. Rodari”, Casale sul Sile (Treviso)

alla classe 4 C e alla maestra Adri Tarci, Scuola Primaria Ferrante Aporti di Milano

alla classe4^e alla maestra Michela Peraino, Scuola Primaria di Bragno, Cairo Montenotte (SV)

Se altre classi ci vorranno far conoscere il loro metro quadrato artistico, allungheremo volentieri  l’elenco!

Anno scolastico 2016-17

Con gioia salutiamo e ci complimentiamo con le nuove classi che vorranno pubblicare il loro lavoro:

  • Super e con un cartello di presentazione unico, “il metro quadrato artistico” prodotto dagli alunni delle classi quarte, sezz. A e C, dell’Istituto comprensivo “Manicone – Fiorentino” di Vico del Gargano (FG), con la loro maestra Doretta Paolino.

Sulle vostre coste sono presenti foreste di pini d’aleppo… noi abbiamo provato a seminarlo, ma nulla… il mare pugliese è troppo lontano!

  • Mooolto bello anche il metro quadrato della classe 4^ di Fano (Pesaro e Urbino), con la maestra Monica Omiccioli.

Osservando il vostro lavoro in classe,  abbiamo notato che utilizzate anche voi piastrellature, mandala e kolam del maestro Camillo Bortolato… le avete rimpicciolite nei decimetri quadrati? ci sono piaciute molto!

  • Sempre da Fano (PU), con la maestra Francesca Scomparin, 3 classi quinte hanno costruito dei bellissimi metri quadrati. Mai più dimenticare come si misurano le superfici! dice la loro maestra, e noi tutti ne siamo convinti

Applauso silenzioso  per le successive pubblicazioni (dopo 08 giugno 2017):  la scuola è chiusa, i ragazzi del blog andranno alle “medie”, ma la loro maestra continuerà a valorizzare chi vorrà seguire l’esempio e unirsi alla nostra ESPERIENZA di matematica creativa e laboratoriale!

  • Ed ecco, da una pluriclasse III/IV  dell’Is, Comp. Gavi, plesso di Carrosio (AL), in Piemonte, ma quasi in Liguria! Siete stati bravissimi a costruire il vostro metro quadrato: con mandala, nastri, piastrellature antiche… disegnati nei decimetri quadrati che lo compongono! 
  • Da Ancona, la maestra  Antinisca Strologo scuola Antognini I.C. Cittadella- Margherita Hack con la doppietta di capolavori, delle due classi 5A-B
  • Da Cagliari, la 4^A scuola primaria via Alghero – Istituto Comprensivo 5 Quartu Sant’Elena –  con la loro maestra Luisa Lai … Eih, io a Cagliari ci sono stata… mhh , nel 2013 (cliccare QUI) avevo fatto un video 😉 e ho anche un amico virtuale di Cagliari!

Anno scolastico 2017-18

  • Ancora da Roma, la 4^C Istituto Comprensivo “Via Luchino dal Verme” plesso “Giulio Cesare” di Roma. (QUI per percorso) con la maestra Renata Foà: “Il metro quadrato analogico e intuitivo, con queste indicazioni e osservazioni:
    Disegna e riempi un quadrato 10 x 10 cm, con le tue cornicette preferite
    Spalma di colla tutta la superficie e non solo il perimetro
    Realizza insieme ai tuoi compagni il pavimento dei tuoi sogni
    Un impegno durato tre giorni di scuola.
    Sono certa che tutti abbiano appreso la differenza fra perimetro ed area, perché alla m di metro si metta il 2 in alto a destra, come si calcola la superficie di una figura piana, perché le equivalenze di valore nelle due dimensioni la virgola si sposta di due posti anziché 1.
    Ma, soprattutto ho insegnato la bellezza della fatica e della resistenza
  • Super! Buona e bella matematica ai ragazzi di 4^A di Pile –L’Aquila– con la loro maestra Luciana Pigliacelli, of course!  😉
  • Bellissimo lavoro quello costruito dagli alunni della maestra Marisa, della classe 4^, scuola Papa Giovanni XXIII di Sestri Levante.  “E’ stato firmato dal maestro Camillo al convegno che si è svolto da loro. I bambini dicono che adesso vale di più.” ci dice la maestra Marisa. Questo è certo!  😉

———————————————————————————-

La cartina con evidenziate le località delle classi quarte che ci hanno spedito i loro metri quadrati artistici, oltre a noi che siamo stati i promotori degli incontri:

la nostra cartina in aula:

Cartina d'italia

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in Alla LIM, CLASSE 4^, creatività, foto, GEOGRAFIA, Geometria, IMMAGINE, Laboratorio, MATEMATICA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Metri quadrati artistici dall’Italia (in continuo aggiornamento)

  1. maestra Maria ha detto:

    Ecco aggiunto il vostro stupendissimo metro quadrato di “tante cose”.
    Noi ci eravamo limitati a chiamarlo artistico perchè lo avevamo coperto di bellezza nelle ore di arte e immagine, ma certo che ci vuole anche molto impegno e collaborazione!
    Ora continuate a guardarlo e vi ricorderà per sempre quanto vale la misura matematica chiamata metro quadrato (m con 2 in apice)
    Ciao quarta C dalla nostra valle alpina!

  2. Renata Foa' ha detto:

    Cara maestra Maria,
    La mia scuola è Istituto Comprensivo “Via Luchino dal Verme” plesso “Giulio Cesare” di Roma. La classe che ha composto il metro quadro di fatica è la quarta C.

  3. maestra Maria ha detto:

    Sono contenta Marina, un abbraccio ai tuoi ragazzi che, dopo la pausa estiva, continueranno a dividere con te le loro giornate. I miei alunni invece, a settembre saranno alla scuola secondaria di 1°, quindi il blog rimarrà fermo qui come documento di una bella esperienza che continuerà sicuramente ad essere visitata da insegnanti, ragazzi e genitori 😉
    Già con un po’ di nostalgia, Maria.

  4. Marina Simonutti ha detto:

    Grazie Maestra Maria, al rientro a scuola ai miei alunni farò vedere il loro metro quadrato e quelli di tutte le classi che tu hai riunito. Grazie veramente
    Marina Simonutti, ist. comp. Gavi plesso di Carrosio (AL)

  5. maestra Maria ha detto:

    Grazie a tutti voi di aver accettato l’invito, è collaborando e condividendo che insegnamo a farlo ai nostri ragazzi!
    Stiamo in contatto!

  6. Ivana Sutera ha detto:

    Carissima Maria, grazie per questa bella iniziativa. Un caro saluto a tutte le colleghe per la condivisione💕😊🌷 Ivana Sutera

  7. maestra Maria ha detto:

    Grazie, se ci metti il nome sappiamo chi ci apprezza 😉

  8. Anonimo ha detto:

    siete state immense!!!

  9. bimbia ha detto:

    Cari bambini di Traona grazie per averci ospitato sul vostro Blog di classe e che belle opere abbiamo costruito! Buon ultimo mese di scuola!! Maestra Silvia

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...