“leggere” Turandot

Dalle Indicazioni Nazionali.    MUSICA

  • Imparare ad ascoltare, interpretare e descrivere  brani musicali
  • Esplorare diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali; facendo uso di forme di notazione analogiche o codificate
  • Riconoscere gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica
  • Ascoltare, interpretare e descrivere brani musicali di diverso genere

In classe ascoltiamo i brani musicali della Turandot, li analizziamo pian piano anche dal punto di vista della scrittura sullo spartito, che il progetto Opera Domani ci consente di utizzare: quindi abbiniamo la posizione delle note sul rigo (altezza) all’ascolto dei suoni, la durata con i tempi scritti in frazione, i momenti di silenzio con i simboli delle pause, i righi musicali relativi ai diversi strumenti:  coro,  solisti e  pianoforte… tutto per analogia ascolto e lettura.

2-La-fossa-già-scaviam-per-te (spartito)

 La fossa già scaviam per te (coro)

I ragazzi provano a illustrare il momento drammatico in cui il principe Calaf si innamora di Turandot e decide di suonare il gong per cercare di risolvere i tre enigmi e sposare così la bellissima principessa… ma se non riuscirà: la fossa già scaviam per te che vuoi sfidar l’amor….

Questo slideshow richiede JavaScript.

——————————————-

6-Il-nome-suo-nessun-saprà (spartito)

  Il nome suo nessun saprà (coro)

così canta l’innamorata Liù mentre sacrifica la sua vita per salvare quella del principe Calaf

Questo slideshow richiede JavaScript.

———————————————————————-

Alla settimana prossima con:

7- O-sole-Vita-Eternità (spartito)

 O sole vita eternità (coro)

Il suo nome è “Amore”! Ed ecco il trionfo del finale con la rinascita, la luce, la felicità raggiunta! Un dramma a lieto fine!

E voi che nome vorreste avere?

(simpatico finale dello spettacolo di Opera Domani)

Opera completa con sottotitoli:

 

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in Alla LIM, CLASSE 4^, foto, MUSICA e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...