Scienze in classe 5^

alla-limMartedì 27.09.2016

Presentazione degli  argomenti per la classe 5^:

-IL SISTEMA SOLARE da pag. 186

-IL CORPO UMANO  da pag. 196

Intestazione, dalla LIM al quaderno:

(pagina quaderno ragazzi)

Visione di due filmati:

1- I MOVIMENTI DELLA TERRA

2- LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE

La maestra Rossana ci pone una domanda a cui diamo le nostre risposte mentre la maestra Maria le scrive alla LIM,  e parte la nostra osservazione:

Ripensiamo e registriamo il lavoro fatto:

registriamo(Foto vetro m. R. con prime registrazioni)

Vai al prossimo:
I movimenti della Terra

 

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in CLASSE 5^, Link al web, SCIENZE e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Scienze in classe 5^

  1. maestra Maria ha detto:

    Eccomi, non apro spesso i commenti, in quanto la classe ormai è alla scuola secondaria.
    Dunque, come ho scritto questo esperimento è stato ideato e seguito dall’insegnante Rossana, Speravamo di riuscire a documentarlo e pubblicarlo, ma purtroppo non è andata così.
    La maschera filtro serviva a poter guardare il sole senza essere “accecati” e mettere al meglio il segno del suo spostamento sul vetro. Queste osservazioni fissate sul vetro ci hanno poi mostrato la differente posizione del sole nel corso delle stagioni.
    Mi spiace di non poter documentare meglio, se riscissi a ritrovare qualche foto fatta nel corso dell’anno la metterò senz’altro.
    Ciao Grazia!

  2. Grazia Greco ha detto:

    Mi potrebbe cortesemente spiegare l’esperimento del sole con il foglio? Grazie

  3. grazia greco ha detto:

    Mi scusi, Cortesemente potrebbe spiegarmi a modo l’esperimento del sole nel laboratorio e a cosa è servita la maschera filtro? Grazie

scrivi il tuo commento