Presentazione degli argomenti per la classe 5^:
-IL SISTEMA SOLARE da pag. 186
-IL CORPO UMANO da pag. 196
Intestazione, dalla LIM al quaderno:
(pagina quaderno ragazzi)
Visione di due filmati:
1- I MOVIMENTI DELLA TERRA
2- LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE
La maestra Rossana ci pone una domanda a cui diamo le nostre risposte mentre la maestra Maria le scrive alla LIM, e parte la nostra osservazione:
Ripensiamo e registriamo il lavoro fatto:
(Foto vetro m. R. con prime registrazioni)
Vai al prossimo:
I movimenti della Terra
Eccomi, non apro spesso i commenti, in quanto la classe ormai è alla scuola secondaria.
Dunque, come ho scritto questo esperimento è stato ideato e seguito dall’insegnante Rossana, Speravamo di riuscire a documentarlo e pubblicarlo, ma purtroppo non è andata così.
La maschera filtro serviva a poter guardare il sole senza essere “accecati” e mettere al meglio il segno del suo spostamento sul vetro. Queste osservazioni fissate sul vetro ci hanno poi mostrato la differente posizione del sole nel corso delle stagioni.
Mi spiace di non poter documentare meglio, se riscissi a ritrovare qualche foto fatta nel corso dell’anno la metterò senz’altro.
Ciao Grazia!
Mi potrebbe cortesemente spiegare l’esperimento del sole con il foglio? Grazie
Mi scusi, Cortesemente potrebbe spiegarmi a modo l’esperimento del sole nel laboratorio e a cosa è servita la maschera filtro? Grazie