metodo analogico

SETTEMBRE 2016

Per la classe 5^, il testo proposto per gli esercizi di matematica che li accompagnerà fino alla scuola secondaria di 1° è:

cop_matematica-al-volo-in-quinta_590-0075-4… dopo il buio viene la luce, i bambini  si stupiscono quando escono dalla loro condizione di difficoltà

… La conoscenza “ti accade”.

Lasciati andare, mettici il rischio, mettici l’energia giusta e lascia che la conoscenza si sviluppi da sè. La mente, in ritardo, rimane sorpresa perchè non era presente in quel momento, tanto che ti meravigli di te stesso per essere stato così bravo.

Questo è il processo dell’intuizione.

Un libro/strumento che aiuta a diventare bravi e capaci a fare da soli!

Per maggiori informazioni cliccare sul link della Erickson

http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40089


SETTEMBRE 2015

Siamo in 4^ e, in accordo con le famiglie, ho ordinato i nuovi libri per continuare il nostro “volo matematico”iniziato in classe 1^: “Matematica al volo in quarta”, seguendo la rotta del metodo analogico tracciata dal maestro Camillo Bortolato.

Alcune confidenze del maestro Camillo:

(cliccare su un’immagine per ingrandire e vedere la galleria)

Sotto vedete la copertina del libro e una pagina che ci presenta i Kolam, disegni indiani fatti a terra con farina di riso, noi li faremo sul quaderno… per diventare bravi bravissimi!

Allora siete pronti a volare alto?

P1140243   P1140244

Cliccare qui per vedere alcune pagine del libro

Il percorso, con 525 esercizi, porterà alla conquista del traguardoP1140269 di classe quarta. Ci sarà ancora anche il CD-ROM per la LIM, con la formichina e lo strumento della ranocchia…
Le esercitazioni sono «autocorrettive», liberano la maestra dalla fila da corregggere e le lascia il tempo per aiutare a imparare.

Allora cazzuola in mano e si parte!

scrivi il tuo commento