Problema: L’età del capitano

Ho voluto provare a far risolvere ai ragazzi il problema dell'”età del capitano”. Un famoso problema/esperimento che ha interessato molti matematici.

Quindi metto il testo alla LIM e chiedo a loro di risolverlo singolarmente. Al termine ne abbiamo parlato, nel primo gruppo molti hanno dato una soluzioe, l’unica che pareva possibile… nel secondo gruppo, qualche informazione è trapelata, si sono insospettiti che il problema non fosse proprio regolare e non hanno più avuto dubbi.

Alcune soluzioni dei ragazzi:

cliccare su un'immagine per ingrandire e sfogliare la galleria

Che cosa vuole dimostrare questo problema?

La prima osservazione  è che gli studenti, di fronte a un problema di matematica, per prima cosa si mettono a eseguire operazioni con i numeri che trovano nel testo (i dati).

Eseguono le operazioni che sembrano a loro più adatte ai numeri che hanno: 26 e 10 vanno sommati, se i dati fossero stati 26 e 2, probabilmente qualcuno li avrebbe anche moltiplicati, senza guardare se quello che fanno è  ragionevole e spesso senza neppure leggere la consegna.

Ma tutti sappiamo che i numeri non sono quelli che ci fanno capire i problemi, quelli servono poi a fare il calcolo, quello che fa scoprire la soluzione è IMMAGINARE la situazione, crearsi il film del problema e individuare le possibili strade per ripondere alle domande con creatività!!!

 

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in A SCUOLA DAI MATEMATICI, CLASSE 4^, creatività, DIDATTICA, esperimento/simulazione, MATEMATICA, problemi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento