Storia in classe quinta

Continua l’ avventura alla scoperta delle antiche civiltà, lo scorso anno abbiamo studiato quelle dei fiumi, quest’anno sarà la volta di quelle sulle rive del Mare Mediterraneo, proprio dove eravamo rimasti con la leggenda della fondazione di Cartagine da parte di Didone proveniente da Tiro, città fenicia. (vedi QUI)

“Rino nella Storia” ci aiuta ad entrare simpaticamente in questo mondo antico

(clicca sull’immagine per navigare con Rino come abbiamo fatto in classe)immagineLa fonte di vita principale delle civiltà sorte sul Mar Mediterraneo sarà appunto il mare con le sue risorse, in particolare attraverso la navigazione per scambio di merci e conquista di nuovi territori.

Guardiamo il primo video dei FENICI, che ritorna al passaggio dalla vita da nomade a sedentaria delle popolazioni, per poi scoprire le caratteristiche della civiltà del popolo dei”Fenici”.

Fissiamo poi il nostro programma di classe 5^ sulla pagina di intestazione del quaderno, attingendo dalle immagini-simbolo di “Rino”:

E si parte con lo studio del DOVE  e del QUANDO con la cartina copiata su lucido dal testo, e le linee del tempo calcolate sui quadretti (del quaderno, non della LIM): 1 quadretto=100 anni.

p1170978

Visione del filmato dal testo on-line a pag. 80 cl. 4^

dal-testo-mappa-mondo

Il percorso seguito:

p1170975-copia

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in Alla LIM, CLASSE 5^, Laboratorio, STORIA e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...