Area e perimetro… come geometri!

Torniamo all’es. n° 516 su “Matematica al volo in quarta” e facciamo un po’ di riflessioni insieme per recuperare alcuni apprendimenti dello scorso anno. Il nostro metro quadrato artistico alla parete è sempre un buon collegamento per recuperare vissuti e informazioni.

Il nostro: cl.4^ I.C. Traona (SO)Prima di iniziare a misurare pensiamo quali misure ci servono: quelle per il perimetro e quelle per l’area, iniziamo dall’area? sì è meglio, misuriamo quello che ci serve, basi e altezze; poi misuriamo quello che ancora non conosciamo per calcolare il perimetro.

Bene, al lavoro: la maestra alla LIM e i ragazzi sul loro libro, ci consigliamo e aiutiamo. Le misure in scala ci risparmiano le equivalenze.

(cliccare su immagini per ingrandire e leggere)

Domani, sarò assente, i ragazzi in autonomia completeranno il lavoro e quelli assenti lo potranno vedere!

Il lavoro completato da Gabriele:

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in Alla LIM, CLASSE 5^, didattica cooperativa, Geometria, MATEMATICA, NUOVE TECNOLOGIE e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...