SPARTA e ATENE

immagine

Quanti discorsi oggi in classe all’apertura di questo argomento: due città greche così vicine e così diverse hanno acceso tante domande, le risposte hanno richiesto esempi e collegamenti tali da riempirci l’intera lezione. Bello, no!

Sì, i ragazzi sono d’accordo che in classe si debba dare il tempo a queste lezioni dove scaturiscono molte curiosità, dove la storia antica è insegnamento e ci racconta storie che continuano ad accadere, e i fatti che viviamo oggi ci aiutano a capire la storia antica: stessi litigi, discordie, guerre, che creano problemi, ingiustizie, povertà, ma anche belle civiltà ricche e regolate da leggi, costituzioni che hanno e continuano a dare ricchezze materiali e spirituali… agli uomini.

Sparta città di terra, Atene città di mare:

Leggiamo le pagine del nostro testo (16 e 17) e ascoltiamo “Rino nella Storia” che ci aiuta con le sue immagini a conoscere le due grandi città greche.

Per vedere Il fimato di Rino nella storia clicca QUI

————————————————

Per compito copiare le successive immagini sul vostro quaderno, per ricordare e confrontare le città di Sparta e Atene (dalla data in poi)

(Avevo programmato di farlo in classe, ma se si vuole discutere e ragionare… decidiamo di fare a casa quello che si può fare da soli e in classe quello che ha bisogno del gruppo e dell’insegnante – didattica innovativa: verso la “flipped classroom” grazie alle nuove  tecnologie?-)

Giovedì 15-12-2016

SPARTA E ATENE

a-sparta

 

 

 


ad-atene

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in CLASSE 5^, COMPITI, INNOVAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE, Pedagogia SPERIMENTALE e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...