Divisioni con il divisore decimale

Dopo aver conosciuto la proprietà invariantiva, impariamo subito ad applicarla anche per eseguire le divisioni con il divisore decimale.

Proviamo a trovare da soli il modo per farle, ma non è semplice, quindi partiamo alla scoperta del trucco: un video con la maestra Patrizia, collaboratrice del maestro Camillo Bortolato, e anche noi facciamo gli esercizi sul software interattivo che applica velocemente la proprietà invariantiva:

Noi sul quaderno facciamo le freccette con la moltiplicazione di dividendo e divisore (x 10, x 100, x 1000…) e controlliamo, la prima volta anche con la calcolatrice, che il risultato è proprio lo stesso, quindi lo riportiamo nella divisione con i decimali.

Sul quaderno (clicca su pagine per ingrandire e sfogliare)

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in Alla LIM, CLASSE 5^, DIDATTICA, foto, Link al web, MATEMATICA, NUOVE TECNOLOGIE, Software didattici e LIM. Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...