Il nostro semaforo in aula

Visione della nostra aula in classe 4^… il semaforo (cerchio verde) spunta a destraIn classe 4^ abbiamo utilizzato la disposizione dei banchi “a isola” per promuovere l’autonomia, la collaborazione, il lavoro di gruppo. Inizialmente questa disposizione ha creato qualche problema per la non perfetta visione verso le lavagne di tutti i bambini e  per la composizione dei gruppi, ma pian piano abbiamo trovato soluzioni adeguate, in particolare utilizzando la rotazione settimanale dei posti nel gruppo e la traslazione dei  gruppo ogni mese.

Ma l’idea più vincente è stata quella di costruire un “semaforo” per permettere le uscite in bagno o per altre esigenze personali, senza dover chiedere all’insegnante, disturbando il lavoro di tutti. Le regole fissate: esce solo uno per volta, quindi se il semaforo è rosso non ci si alza nemmeno,  se il semaforo è rosso per decisione dell’insegnante, il bisogno va richiesto e sblocca il semaforo che al verde lascia di nuovo turnare l’uscita silenziosa.

Inizialmente è meglio che chiedano il permesso prima di usare il semaforo per ovvi motivi di voler provare “la semaforizzazione”, e questo stato sarà ripristinato dall’insegnante ogni volta che i bambini esagerano nella turnazione, oppure se c’è esigenza di tenere tutti presenti per comunicazioni importanti.

Altra regola: chi esce durante le lezioni avrà il dovere di recuperare il lavoro senza disturbare chiedendo al compagno vicino, quando sarà libero.

Aggiornamento a giugno 2017:

IL semaforo ha funzionto, l’autonomia è aumentata e il semaforo ci ha aiutato fino a fine quinta. La disposizione a isola non è più stata possibile in 5^ per mancanza di spazio:  numero maggiore di alunni e banchi più grandi.

——————————————————–

L’idea del semaforo l’avevo trovata in internet, probabilmente a questo indirizzo dove ci sono anche le istruzioni per costruirlo:

http://in1nel2014-15.blogspot.it/2014/10/il-semaforo-per-andare-in-bagno.html

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in CLASSE 4^, Convivenza Civile, foto e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...