Misure e problemi

Dalle misurazioni compiute possiamo trarre osservazioni e nuove informazioni importanti per fare calcoli più precisi delle superfici.

(cliccare su un'immagine per ingrandire e scorrere la galleria)
alcune delle piastrellature disegnate dai ragazzi

Ma quanto ci costerà il materiale per rinnovare il pavimento

In internet si trovano i prezzi al m² delle piastrelle, ci manca però la misura della piccola superficie della rientranza della porta, poi calcoleremo anche la spesa per il battiscopa.

problema alla LIM

Ed ecco come trasformare le  misure di superficie: non è stato semplice (ma la bellezza dell’autenticità delle lezioni sta nel rendere i ragazzi promotori del loro apprendimento) infatti facendo l’equivalenza per trasformare cm² in m², loro stessi hanno capito che nello spazio considerato non ci potevano stare 16 metri quadrati e neppure 1 metro quadrato, lo spazio della porta misurava senza dubbio meno di un metro quadrato (o,1645 m², a cui lasciamo solo due cifre decimali per praticità)

Abbiamo così scoperto che in queste misure “quadrate” ogni valore si modifica di 100 volte ad ogni cambio di marca e non più di 10 volte.  Come mai?  Torniamo a ricordare quanti cm² ci sono in un dm²→ 100, quanti dm² in un m² →100

Continueremo la soluzione alla prossima lezione, intanto rivedere tutto a casa e misurare la propria cameretta!!!

Riprendiamo il lavoro, rivediamo la parte fatta e ognuno prova ad utilizzare lo strumentino per fare l’equivalenza: caselle doppie!?

P1160692Quindi troviamo l’operazione per calcolare il prezzo delle piastrelle:

13,50 x 46,23 = 624,10 € per piastrelle

Ora dobbiamo sapere quanto battiscopa o zoccolino ci serve.

La misura dello zoccolino quale sarà? Sono da coprire tutte le pareti tranne lo spazio porta. Controlliamo sul disegno se abbiamo tutte le misure, no, dobbiamo togliere la misura della porta da una parete, quindi sommiamo le misure di parete con battiscopa e troviamo i metri di battiscopa che ci servono; a questo punto possiamo calcolare il prezzo del battiscopa, lo sommiamo a quello delle piastrelle e finalmente sapremo quale costo avrà tutto il materiale necessario a rinnovare l’aula.

P1160697Finalmente!

Questo è un problema autentico utilizzato come lezione-stimolo per introdurre misure di superfici a confronto con misure lineari: aree e perimetri.

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Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
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