Geometria nell’antico Egitto

riga e compassoSeguendo le indicazioni del metodo analogico del maestro Camillo Bortolato, con l’utilizzo di una linea retta (righello) e del compasso abbiamo costruito linee incidenti, perpendicolari, triangoli, quadrati, rettangoli…

la geometria del faraoneMa come facevano gli antichi Egizi per delimitare sul terreno dei campi quadrati? come facevano per ottenere un angolo retto? Usavano riga e compasso come noi?

alla LIMVediamo alcuni momenti in cui i bambini, guidati dalll’insegnante, scoprono l’uso del cordino con i 12 nodi. Il nostro cordino aveva i nodi a 15 centimetri di distanza uno dall’altro per un totale di 180 cm di corda.  Con questo cordino abbiamo provato a capire il “trucco” dell’angolo retto, nominando anche il teorema di Pitagora che conosceranno alla scuola media, ma principalmente misurandone l’ampiezza con un modello.

Clicca su una foto per ingrandire e scorrere la galleria:

Note:

  1. un agrimensore  è colui che per professione misura, divide e descrive su mappa i terreni.
  2. Raccontare la matematica (Cerasoli Anna, matematica e scrittrice) Perchè c’è un calo della preparazione matematica in Italia? Perchè è troppo astratta. Bisogna utilizzare più metafore per insegnare matematica ⇒ la metafora trasferisce una conoscenza che già conosco in un’altra da scoprire Intervista 
  3.  la geometria del faraonehttp://www.amazon.it/geometria-del-faraone-Anna-Cerasoli/dp/8867141333
Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in CLASSE 4^, foto, Geometria, Laboratorio, MATEMATICA, STORIA. Contrassegna il permalink.

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...