Divisioni con due cifre al divisore

Le divisioni con due cifre al divisore

Queste divisioni il maestro Camillo Bortolato le chiama anche “divisioni della fdivis fortunaortuna” perchè si tenta, a volte si è fortunati, altre si deve cancellare e riprovare con un numero minore. Facciamo come gli alunni delle sorelle GG che hanno disegnato anche il quadrifoglio per indicare quando una divisione è stata fortunata, cioè risolta correttamente al primo tentativo.

Un brevissimo video dove il maestro con il suo alunno ci fa vedere le divisioni a due cifre prima con i tre esempi e l’uso della sottrazione per trovare il resto. Dopo la pausa con i kolam,  una divisione con il calcolo diretto del resto, la sottrazione a mente.
Le vediamo tutte e due: “lunga” e “breve”, poi inizieremo con la lunga.

Un altro video alla LIM per rivedere più esempi con il percorso lungo, che utilizzeremo per primo:

Adesso all’opera: ognuno sul proprio quaderno con la guida dell’insegnante e poi provando da soli. Ci si può anche aiutare, poi  a turno qualche volontario la mostra alla LIM per controllo e ripetizione di procedura. Si possono guardare le tabelline nell’interno della copertina del libro, per essere più concentrati sulla nuova divisione.

divis alla lim

Ci siamo poi allenati con con le divisioni del CD “Apprendere con il metodo analogico e la LIM” 2

I bambini copiavano il calcolo da fare sul quaderno, lo facevano ognuno per proprio conto e a turno uno usciva poi alla LIM ad eseguirlo e controllare se l’operazione era esatta! Tutto semplice e veloce!

C’è anche il video in internet che mostra il lavoro che abbiamo fatto, ma noi non facciamo le sottrazioni “dal basso”o chissà, forse qualche bambino le fa così, e va benisimo!

Esercizi sul quaderno (clicca sulla pagina per ingrandire)

Annunci

Informazioni su maestra Maria

Maria Valenti insegnante in classe 5^, nella Primaria di Traona (So), con matematica, scienze, storia + mensa e dopomensa - a.s. 2016/17 (il mio ritratto: copia dal vero di una mia alunna)
Questa voce è stata pubblicata in Alla LIM, CLASSE 4^, Laboratorio, MATEMATICA, video e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Divisioni con due cifre al divisore

  1. Ma certo che ho letto bene! E mi fa molto piacere vedere che la nostra idea vi è piaciuta così tanto da farla anche voi… però piuttosto che dire che avete copiato… mi piace pensare che qualche seme di quadrifoglio è volato sulle ali del vento da Trento a Traona e che adesso quei semi sono germogliati sui vostri quaderni! ^_^

  2. classe 4^ ha detto:

    Ciao Giuditta!
    Grazie del complimento, devi leggere più attentamente quello che c’è scritto nel post: vi abbiamo copiato l’idea del quadrifoglio!
    da tutti i ragazzi di 4^

  3. Ciao bambini!
    Che bei quaderni!!! Anche ai miei alunni l’anno scorso piaceva realizzare i quadrifogli per ogni divisione riuscita! Più che quaderni sembravano dei prati! ^_^
    Giuditta

  4. maestra Maria ha detto:

    Ciao Silvia, ho risposto 😉
    Un caro saluto anche ai tuoi alunni e buone divisioni!!!

  5. Silvia ha detto:

    Ciao Maria, ti ho scritto in privato su Facebook, fammi sapere cosa ne pensi! Più guardo questi video più mi convince questo metodo.
    Silvia

scrivi il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...